Scrubs - Med School. Davvero è tutta da buttare?
E rieccomi, dopo parecchio tempo a scrivere su questa pagina.
Mi sono preso una lunga pausa perché... perché... beh, non avevo voglia di scrivere nulla e non avevo nulla di cui scrivere.
Ahahahaha...ah.
In questo periodo mi son dato al bingewatching, una pratica del demonio ovvero delle super maratone di serie TV, la maggior parte delle volte già concluse.
Ovviamente il tutto nei ritagli di tempo.
In primis mi sono iniettato negli occhi tutta d'un fiato Sons Of Anarchy. In contemporanea, invece, mi sono rivisto tutta Scrubs.
E per tutta, intendo tutta.
TUTTA.
Anche Med School.
E rivederla mi ha ispirato, facendomi tornare voglia di scrivere due righe, perché mi sentivo in dovere di farlo.
(Cazzata! in realtà non potevo permettere che l'ultimo post di questa pagina potesse essere un delirio su Peppa Pig causato da un loop infinito di visioni degli stessi episodi)
Scrubs: Med School è davvero la quintessenza del male? Andiamo con ordine.
---ATTENZIONE, ATTRAVERSAMENTO SPOILER SULLA CARREGGIATA, DA QUI IN POI---
La nona stagione di Scrubs si apre con JD che ritorna laddove una volta sorgeva il Sacro Cuore... che è stato demolito per far posto ad una facoltà di medicina. In poco tempo facciamo conoscenza di colei che prenderà il posto di JD come personaggio principale (o forse no?), Lucy. Le storie principali saranno all'interno del gruppetto di amici di Lucy.
Dopo questo doveroso riassunto, arriviamo al succo.
Il primo grosso problema nasce dal fatto che non si capisce cosa questa serie voglia essere. È una nuova stagione? È uno spin-off?
Med School, infatti, per gran parte della stagione viene raccontata sia da JD che da Lucy. JD, che viene chiamato a fare l'insegnante per un breve periodo in facolta, è molto presente, quasi a voler marcare il fatto che questa sia una nuova stagione a tutti gli effetti. Tutto ciò, però, in contemporanea allo sviluppo delle storie del nuovo gruppetto di studenti, cercando quindi di discostarsi dalla serie originale. Della vecchia serie, inoltre, sono personaggi ricorrenti - anche se secondari - Turk (al top fino a che c'è JD, sottotono nelle puntate finali, quando è "solista") e il dottor Cox (al top.... beh... sempre); tutti gli altri fanno solo qualche apparizione sporadica. E quindi?
E quindi niente, il risultato finale è una serie senza capo né coda, che semplicemente per come è stata pensata non ha alcun senso di esistere.
Basti pensare al finale della stagione precedente, con JD che decide di lasciare il Sacro Cuore per andare a vivere più vicino a suo figlio. Il finale non solo è un vero finale (nel senso del termine), ma è il finale perfetto della serie; vengono chiusi tutti i cicli aperti, e la scena finale è semplicemente emozionante (la camminata di JD in mezzo al suo "passato", per poter uscire e affrontare il futuro, la chiosa di tutti i rapporti aperti che aveva con i vari personaggi. Tutto semplicemente "giusto").
Pertanto la nona stagione non solo è inutile ma anche dannosa, in quanto va a vanificare questo finale perfetto.
Altra problematica: i personaggi.
Lucy, la nuova specializzanda, è semplicemente irritante. Nel suo personaggio ho trovato principalmente 2 difetti;
1) è un doppione di JD: praticamente è nata per essere la nuova JD, con gli stessi dubbi, lo stesso umorismo e i suoi stessi "sogni ad occhi aperti". Peccato un piccolo particolare: JD È GIA PRESENTE NELLA SERIE! che senso ha mettere un personaggio identico, a fianco dell'originale?
2) il lato comico di JD con lei non funziona. Perché? Mmm... Vediamo se riesco a spiegarlo senza creare fraintendimenti.
Il personaggio di JD fa ridere in quanto fa gioco/forza sul continuo contrasto del suo carattere (dove spesso la sua componente "femminile" fuoriesce, creando momenti imbarazzanti e ambigui, come ad esempio tutta la bromance tra lui e Turk). L'idea di trasportare questo stesso carattere, e questa stessa linea ironica, su una ragazza ha finito per creare un personaggio pesante, stereotipato e decisamente irritante. Personalmente, ogni volta che la vedevo apparire sullo schermo, non riuscivo a fare a meno di sbuffare e a distogliere l'attenzione dalla puntata.
Per ciò che riguarda gli altri personaggi, onestamente ho poco da dire: piatti e poco interessanti. Riesco a salvare solo Denise, ma in accoppiata a Drew (il loro rapporto è decisamente spassoso).
Ma quindi questa serie è davvero così brutta?
Beh... Si. Brutta e dannosa.
Pertanto, se un giorno deciderete di vedere (o rivedere) tutto Scrubs, saltate pure la stagione 9.
Ma soprattutto (e qui mi rivolgo ai maniaci della completezza, come me), non sentitevi in colpa se deciderete di saltarla... Non solo non vi perderete nulla, ma soprattutto non ha alcun senso guardarla dopo il finale dell'ottava stagione, ovvero il vero finale.




Commenti
Posta un commento