Star Wars Episodio IX: L'ascesa di Skywalker (e riflessioni sull'intera nuova trilogia)


È proprio così: il vero male di Star Wars è la fan base di Star Wars stessa.

Fine articolo, saluti a casa.

No, dai. Allora, diciamo che questo è un sunto di ciò che voglio scrivere, ma ora entro nello specifico, quindi ovviamente ci sono spoiler sull'intera saga.

In primis metto le cose in chiaro fin da subito: a me Episodio IX è piaciuto, e molto.
In linea di massima - tra alti e bassi - l'intera nuova trilogia mi è piaciuta, sia per storia che per messa in scena (e dal punto visivo devo dire che mi ha colpito molto Episodio VIII in alcune scene, come ad esempio la stanza di Snoak, il sacrificio della Holdo e l'assalto dei caccia sul pianeta Crait), tuttavia comprendo benissimo chi può esserne rimasto deluso. 

Il problema in questo caso, però, è in voi (a mio dire eh, senza offesa).

Io sono cresciuto nella generazione in cui Star Wars era già considerato (e oggi ancor di più) leggenda, benché anche la trilogia originale non fosse esente da difetti, i quali furono già ben sottolineati all'uscita dei primi film al cinema. Come tutte le cose, però, con il tempo vengono rivalutate più e più volte, andando ad "opacizzare" idee e opinioni iniziali o,  in alcuni casi, ribaltandone totalmente i giudizi (il primo caso che mi viene in mente è Waterworld, film del 1995 che all'uscita fu uno dei più grandi flop della storia ma, con il passare del tempo è diventato un cult).
Senza divagare oltre, secondo me il problema dietro alla "delusione" relativa agli episodi di Star Wars arrivati dopo la saga originale è l'approccio con il quale ci si avvicina al film: non si può andare al cinema e sperare di ritrovare quanto visto nella saga originale, o di rivivere le stesse emozioni. Questo per il fatto che, dall'uscita della trilogia originale è cambiato tutto, ma soprattutto NOI siamo cambiati. 
Star Wars è una saga fantascientifica, che parla di buoni e di cattivi, con combattimenti, navi spaziali e grandi amori, come ad esempio nei più classici dei racconti per bambini/ragazzi; è una saga che deve parlare al cuore.
Per questo va vista a "cervello spento", se mi passate il termine; bisogna lasciarsi coivolgere totalmente e affidarsi alla Forza (oltre che alla fede).
Nel momento in cui prevale il cervello, però, e decidiamo che la cosa più importante della saga è la fattibilità o meno da un punto di vista logico (logico??) di cose quali la dualità tra Kylo Ren e Rei, o come sia possibile che Palpatine possa essere ancora "vivo" beh... Il problema è vostro, non del plot.

Entrando un po' più nello specifico, in particolare di questo Episodio IX, le cose che mi hanno convinto di più sono:
1 - l'interpretazione di Adam Driver. Dovevo assolutamente metterlo come primo punto, in quanto l'ho trovato perfetto sotto ogni punto di vista; in ogni sua inquadratura, infatti, era palpabile il suo stato d'animo, distrutto, spaccato, pieno di dubbi e domande. 

Perchè io valgo


2 - IL colpo di scena su Rey.
Mai me lo sarei aspettato, davvero. Quando salta fuori che Rey è la figlia di Palpatine mi è caduta la mascella! E cazzo, è l'effetto che mi aspetto sempre di provare quando c'è un colpo di scena.

3 - L'evoluzione del personaggio di Finn.
Se nei primi due film l'ho trovato davvero inutile (e a tratti urticante), in questo capitolo finalmente hanno sviluppato bene il personaggio, dando anche una motivazione che lo ha spinto a disertare in Episodio VII (e che pareva buttato lì a casaccio, senza un apparente motivo).

Ce ne sarebbero di cose da dire su questo film e sui due precedenti (ad esempio il rapporto tra Rey e Kylo Ren, o le conseguenze a livello direttivo della scelta di utilizzare registi diversi per una trilogia), ma per ora mi fermo qua.

In conclusione, mi sento di consigliare questa nuova trilogia? Assolutamente si!
A chi? 
Domanda complessa...
Mi sento di consigliarla principalmente ai giovini ragazzi che vogliono avvicinarsi a questo mondo, come "base" per tutto ciò che è l'universo Star Wars (partire da qui, per poi esplorare le vecchie trilogie).





PS: ma The Mandalorian??? Anche qui, ci sarebbe da scriverne a parte per quanto è bella - ma soprattutto per quanto "è" Star Wars fino al midollo.


Commenti

Post più popolari