Peppa Pig (o l'Imprevedibile virtù dei suini animati)


Prima o poi ci si cade dentro, con entrambe le galosce. Che sia perché hai un figlio oppure per nipotame vario, presto o tardi ci cadono tutti.








E non mi riferisco alle pozzanghere di fango dell'immagine (anche se pure in quelle...) ma alla visione di Peppa Pig, celebre cartone animato britannico per bambini ambientato in un mondo di animali antropomorfi, dove la protagonista è la maialina Peppa (due P, non come la protagonista de "Il Segreto") e la sua suina famiglia.
Come mai ho deciso di scrivere un post su questo cartone?
Semplice: la febbre a 39 e i conseguenti deliri dati dalla tonsillite  perché ritengo che questo cartone animato abbia un non-so-che di miracoloso, in grado di mettere in pausa anche il più attivo dei bambini. 
Dopo aver attentamente visionato per ben tre volte di seguito tutte le 184 puntate presenti su Netflix, e qualcosa mi dice che la visione non si fermerà qui (Sig. Netflix, ti prego metti altre puntate grazie), ho deciso di buttare giù il mio corpo da un ponte due righe sopra il cartone e i personaggi che più mi hanno colpito.
(Ovviamente è tutto in chiave ironica, spero sia sottinteso...)

- Il cartone in fin dei conti non è così malvagio A TRATTI, e tutto grazie ad alcuni personaggi e gag studiate per creare umorismo non-sense che per lo meno fanno "sorridere" anche gli adulti.
- Dovrebbero pensare di sottoporre il caso Peppa Pig a qualche studioso di psicologia infantile (se non l'hanno già fatto) per gli effetti che ha sui bambini piccoli. Pazzesco. Saranno i colori? Sarà lo stile? Il tratto? 
- Peppa Pig come personaggio meriterebbe di stare su uno spiedo o, in alternativa, in un Crispy McBacon.
- Papà Pig è un grande idiota, ovvero la rappresentazione realistica di un papà all'interno del nucleo famigliare: è goffo, spara minchiate, viene perculato da tutti e combina casini.
- Mamma Pig, invece, è la rappresentazione idealistica di come i papà vorrebbero che fossero le proprie mogli: nonostante le vaccate di Papà Pig, infatti, la prende sempre con filosofia, ci ride sopra, non lo critica né gli rinfaccia mai nulla. Se avesse le fattezze di una top model sarebbe la donna perfetta.
- George Pig, dopo Baby Yoda, è l'essere più tenero al mondo (anche se un po' monotematico).
- I quattro punti sopra, pertanto, fanno capire (senza nemmeno dover andare su Wikipedia) che la serie è stata scritta e ideata da uomini.

te va?


- Danny Dog è stato addolcito per la serie animata, ma il personaggio nasce dall'omonimo film del 2005. 

Me lo ricordavo diverso Danny Dog

- Pedro Pony è un cretino; è stato chiaramente inserito per istigare al bullismo contro i cretini. Come puoi definire - per esempio - uno che arriva in ritardo alla visione di una recita e, non contento, prima dell'inizio deve andare in bagno e fa alzare un'intera fila di bambini per ben due volte? Ma andarci prima di sederti no?
- La voce narrante ci spaccia per grandi amici Nonno Pig e Nonno Dog, ma in realtà si odiano a morte (e ci deve essere qualche conflitto irrisolto dal passato, a spiegare il fatto che non fanno altro che lanciarsi frecciatine e sfottò che neanche gli ultrà allo stadio).
- Madame Gazzella penso abbia 200 anni, a spiegazione del fatto che è stata maestra sia di Papà Pig che di Peppa Pig.
- In tutta la città lavorano solo Nonno Dog e Signora Rabbit, coprendo il 100% del fabbisogno dell'intera comunità.
- Ma quanto pesano gli abitanti di questo pianeta, dato che ogni volta che si buttano a terra dal ridere (o saltano nelle pozzanghere) trema tutto il globo?!?
- Infine, la cosa che non mi fa dormire sereno la notte: i nomi. Candy Cat, Susie Sheep, Rebecca Rabbit, Peppa Pig, George Pig, Emily Elephant, Freddy Fox, Delphine Donk... eh? cosa? GEORGE PIG?


Commenti

Post più popolari